Les Broillets 44 • CH 2075 Thielle
Tél. +41 (0)78 905 10 25
contact@ivanfreymond.ch

   

>> La Légion d'Étranges Fers

 

Nell'ambito delle festività commemorative dei 150 anni dalla scoperta del sito de "La Tène" e dell'anno dei Celti, il Latenium (Hauterive, Neuchâtel, Suisse) presenta un'opera di Ivan Freymond,

LA LEGION D'ETRANGERS FERS

Erede dei primi agricoltori della 2a età del ferro, pioniere del lavoro della terra nella nostra regione, testimone etnica di un'epoca, all'ora del fuori suolo, la contadinanza già trapassata, La Légion d'Etranges Fers è un'opera poetica e pacifica.

Armata nata dal ferro e dal fuoco, 150 volti su palafitte, uomini canne, abbandonati agli elementi, caricature ossidate celebri o anonime, compongono questa legione pronta a camminare sull'acqua ad evocare 5000 anni di evoluzione sulle rive del lago di Neuchâtel.

Composta a partire da vecchi strumenti agricoli, discendenti diretti di quelli usati dai primi coltivatori, archeologia del 19° e 20° secoli, esumando e ridando vita con forza e umorismo a tutto un numero di oggetti caduti nella dimenticanza, facendo in questo modo omaggio agli uomini di ieri e di oggi.

A quelli di passagggio, orde Barbari, Celti, Romani, ecc. avendo contribuito con i loro apporti (tecnici, materiali, varie semenze) alla modifica del paesaggio e delle popolazioni secondo le proprie migrazioni e conquiste.

A quelli, a noi più vicini, avendo perpetutato e migliorato i processi ereditati da quei non così lontani antenati, e infine, a tutti quelli di domani, affinché non dimentichino che frutta, verdure e cereali non crescono sotto vuoto o in scatole di ferro….

POSITIONNEMENT

La scoperta di vestigi dovuta all'abbassamento delle acque del lago, rendendo accessibili nuove terre arabili e dando così a quegli strumenti le loro lettere di nobiltà, sembra quindi naturale che l'acqua della grande vasca serva da scrigno per mettere alla luce quest'armata di un'altra età…

 

Présentation

12

où? Latenium

Fr / All / It

 

quand? 2007